L'Arte del Ricamo
L'Arte Del Ricamo

Punto Parigi

Scritto da Caterina Mezzapelle

Addthis



Come rifinire un ricamo? Quale punto utilizzare? Credo che eseguire delicati punti di ricamo lungo il bordo di un lavoro sia molto importante. Rifinire bene il bordo di un ricamo significa non solo impreziosire e dare un tocco di eleganza al manufatto ma anche definire il design. Inoltre dal punto di vista strutturale è indispensabile fermare bene la trama lungo i bordi per rassicurare il tessuto da eventuali sfilacciature.


Giorni fa ho notato, a casa di una mia amica, un'elegante tovaglietta da tavola ben rifinita lungo i bordi. Ho subito pensato che si trattava  di una rifinitura molto elaborata ma osservando attentamente i punti di ricamo impiegati ho capito che non era così difficile, non era altro che un semplice punto quadro e un orlo a giorno.

Esistono diversi tipi di punti di ricamo utili per rifinire i lavori, quì di seguito troverai alcune informazioni utili che ti aiuteranno a comprendere come eseguire i punti di finitura e quali tecniche utilizzare. 




Le Frange

Dovrai prima di tutto individuare la lunghezza delle frange che desideri creare e definire il punto in cui iniziare ad eseguire la bordura di finitura. Una volta terminato il lavoro di finitura potrai sfilare i fili del tessuto creando così le frange.

Come Eseguire il Punto Parigi



Iniziamo con la tecnica di base più semplice per rifinire un ricamo: il punto Parigi. Questo punto di ricamo è ideale per rifinire le tovagliette da té, i servizietti individuali e le corsie in tela Aida, Juta o Canapone e altri tipi di tessuto per ricamo. Si esegue intorno ai bordi del tessuto, si lavora da destra verso sinistra prendendo 3 o 4 fili di tessuto orizzontalmente e legandoli con un'impuntura.

Uscire con l'ago obliquamente di 3 o 4 fili verso sinistra, 4 fili sopra al punto orizzontale appena eseguito.

Continuare eseguendo nuovamente un punto orizzontale e proseguire sempre allo stesso modo.

Per creare le frange dovrai rimuovere i fili del tessuto esterni al punto parigi.

Il risultato sarà quello di un morbido bordo con un design molto leggero.

Altri punti di FInitura

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

In alto
In alto

Online

 25 visitatori online

Login

In alto