L'Arte del Ricamo
L'Arte Del Ricamo

Punto Catenella

Scritto da Caterina Mezzapelle

Addthis


Il Punto Catenella è uno dei punti decorativi più antichi ed è la base per eseguire tantissimi altri punti di ricamo.  Il suo utilizzo ha una lunga storia ed è diffusa in tutto il mondo. Si pensa che abbia avuto origine in Persia e in India, dove si ricamava con l'aiuto di un gancio di ferro chiamato 'ari'. A ovest questo strumento, molto simile ad un uncinetto, viene chiamato  uncinetto a 'tamburo'.

I lavori eseguiti con questo strumento vengono chiamati ricami a tamburo. Per distinguere tra un punto catenella eseguito a mano da uno eseguito con l'uncinetto è necessario esaminare il retro del ricamo. Ciò che viene fatto con l'uncinetto si distingue dal punto catenella fatto con l'ago perchè esso ha un filo continuo senza nessun'aggiunta che faccia apparire i punti in maniera distinta.



Il Punto catenella si esegue sempre in senso verticale. 


punto catenella

Come lavorare:

  • Portare l'ago verso il tessuto e tenere il filo con il pollice sinistro.

  • Uscire con l'ago sul diritto del lavoro

  • Ripuntare l'ago nello stesso punto d'uscita.

  • Tenendo il filo ad anello fermo sotto il pollice sinistro, prendere 5 o 6 fili di tessuto all'interno dell'anello stesso, quindi tirare l'ago.

  • Puntare di nuovo l'ago nello stesso punto d'uscita del punto precedente e ripetere gli stessi movimenti

Possono essere utilizzati tanti tipi di filati oppure i nastrini di raso, la dimensione del punto dipenderà dallo spessore del filo utilizzato. È un punto ideale da insegnare ai principianti ed è anche adatto ai bambini poiché è facile da eseguire.
 
 
Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

In alto
In alto

Online

 43 visitatori online

Login

In alto